PenZiero Stupendo

Il Comune di Gela ci ha concesso in comodato di uso gratuito(10 anni rinnovabili con silenzio assenzo) un locale di circa 14000(quattordicimila) metri quadrati, 6 al coperto e 8 all’aperto. All’interno della struttura incastonato nel preggiato loco incontaminato, vi è ubicato imponente il "Fantomaticissimo e Leggendario" Tempio di Demetra … con tutto il suo giardino di munnizza del V secolo a.C..
La struttura assegnataci è sotto e intorno a un cavalcavia di 250 metri di lunghezza  25 metri di larghezza, tutto circondato da un giardino e recintato in maniera ottima, costruito dalle istituzioni, appunto, dopo aver scoperto le preziose resti del Tempio di Demetra, custodendolo con cemento armato e vetri in blindatura "Guido Quiller".

Il progetto sarà composto da un numero imprecisato(in base alle risorse) di soli artisti e artigiani disoccupati, i quali, con ognuno i sui ruoli di competenza, collaboreranno al progetto stesso lavorando come volontari... e soci del progetto.
Essi verranno selezionati tramite provini registrati in vari luoghi della città, la nostra e limitrofe, fino a trovare gli elementi sufficienti che abbiamo la passione di partecipare al nostro Progetto dei Progetti.

La prima fase del progetto è la pavimentazione dei circa 6 mila metri al coperto, con mattoni autobloccanti posati su sabbia(donatoci, per l'intero sito, da un imprenditore di Comiso) e ripristino delle finestre, un tempo con vetro blindatissimo, con materiali più economici se non anche con tele antideflagranti, dato che le vetrate da ripristinare… sono centinaia. Praticamente il nostro scopo è mettere in sicurezza non per forza tutti e 6 mila metri ma anche una buona parte, sufficiente per poter allestire un palco di medie dimensioni e un numero notevole di spazi espositivi... per poter fare attività allo scopo di reinvestire gli introiti nella ristrutturazione, piano piano, giorno per giorno, dell'intero sito.
Alcuni video:

Di seguito l'evoluzione del progetto.
Progetto aggiuntivo 1 di Daniele Esposito Paternò: Visto che la nostra associazione tende a recuperare piuttosto che ad acquistare, sia per ovvie difficoltà economiche, sia per andare contro l’idea del consumismo, abbiamo richiesto, tramite il Comune di Gela, delle barche inutilizzabili e da demolire, con cui uomini e donne hanno intrapreso viaggi della speranza fuggendo da guerra e povertà, alle varie Capitanerie di Porto più vicine alla Città di Gela, da consegnare alla nostra associazione PenZiero Stupendo. Le barche, una volta affidateci, tolto il motore perché non destinate alla navigazione, verranno restaurate e trasformate in un mini locale abitabile da una Cooperativa di tipo B(con accordo già preso), composta da disoccupati in condizioni economiche gravi e disabili in grado di fare lavori manuali… ma anche mentali.
Ovviamente per motivi burocratici non ci sono ancora arrivate le lettere di risposta… ma perché mai dovrebbero dirci di no se: con questa manovra lo Stato risparmierebbe i costi di demolizione; recupererebbe un bene che altrimenti andrebbe perso; incentiverebbe il valore del nostro immobile(assegnatoci completamente distrutto, fatiscente e pieno di immondizia); integrerebbe nella società e nel mondo del lavoro, persone svantaggiate; permetterà a turisti di pernottare a basso costo, in un ambiente caratteristico, degno di essere un attrazione di se per se. I posti letto verranno anche usati come alloggi di cortesia per artisti che man mano si esibiranno.

Con la stessa ideologia del riciclo vogliamo costruire un trenino elettrico(omologandolo a norma di legge) con le fattezze di un Carretto Siciliano tanto copiato e imitato nei suvenir senza diritti d'autore. Un Trenino Siciliano che parte dalla nostra Stazione e proseguendo sulla via Falcone per poi alla rotonda del Tribunale girare verso il Lungomare e poi sotto Bosco Littorio decidere se proseguire il Lungomare fino a Macchitella oppure salire dal Bosco Littorio(salita meno ripida) e passando dal Museo percorrere il centro fino a ridiscendere nuovamente al Lungomare. Inzomma U Trenino Siciliano con drappi, ciondoli e sciffon colorati non sarebbe male!.

"Me fecit in Sicily".
Progetto Dulcis in Funds: In collaborazione con la BB.CC.(autorizzazioni burocratiche beni culturali), realizzeremo tutti i presupposti tecnici ed amministrativi per ri-portare alla luce il Tempio di Demetra.
IL TEMPIO DI DEMETRA (di Rosario Greco)
Il progetto di PenZiero Stupendo per l’area su cui insistono i resti del tempio di Demetra che è gia stato oggetto di scavi e studio effettuati dalla Soprintentenza di Caltanissetta che ha posto dei teli a protezione dei resti e poi ricoperto da uno strato di sabbia che l’associazione P.S. intende renderlo fruibile alla collettività avvalendosi della collaborazione della sezione territoriale dell’associazione nazionale ArcheoClubGela e di giovani laureati in conservazione e tutela del patrimonio archeologico associati di PenZiero Stupendo che si prenderanno cura delle antiche mura datate 4°/5° secolo a.c., e faranno da ciceroni, supportati da materiale fotografico e video, racconteranno le antiche storie del sito tramandate anche da Erodoto che sosteneva che l’adorazione al culto di Demetra dea della fertilità  che si diffuse in tutta la magna Grecia, ebbe inizio proprio da questi luoghi, in cui soggiornò e poi morì Eschilo, il più grande drammaturgo dell’antica Grecia, celebre la narrazione mitologica della sua morte, colpito sulla testa da una testuggine lanciata da un’aquila in volo. Diverse attività e iniziative culturali faranno da contorno a questo meraviglioso contesto, tra cui l’istituzione del D.A.G (dramma antico giovani), dove annualmente, giovani studenti europei, insieme alle loro scuole di provenienza verranno invitati a partecipare a una gara in cui si metteranno in scena diverse rappresentazioni classiche.
Un’altra realtà già in possesso dell’associazione PenZiero Stupendo è la biblioteca formata da più di mille libri di storia, arte, cucina e scienze, diverse enciclopedie del sapere, nonché romanzi dei migliori scrittori italiani e esteri, dono ricevuto dall’ ing. Manlio Moriconi a cui sarà intitolata. Un luogo di rilevante importanza per le finalità del progetto e per tutta la struttura sarà l’agorà, ossia il punto di incontro, dove a cadenza giornaliera si organizzeranno incontri, dibattiti, presentazioni di libri, cortometraggi, e poi meeting, conferenze e convegni  di archeologia, botanica, medicina, letteratura, politica etc… e si organizzeranno anche mostre di pittura e scultura con la collaborazione della CulturalFarmPark. La musica nei suoi diversi generi allieterà le nostre giornate, nel nostro laboratorio di talenti incentiveremo i giovani a suonare dando a loro l’opportunità di suonare anche con i nostri strumenti musicali e cantare, al fine di creare gruppi, band o solisti che insieme alle scuole di ballo e la scuola di ginnastica artistica che collaborano al progetto, creeremo un palinsesto da proporre sia all’interno dei nostri locali, così anche a club, villaggi turistici, festival e concorsi in modo tale da inserirli nel settore.
Anche la tutela dell’ambiente è già una tematica particolarmente attenzionata da PenZiero Stupendo, infatti è già stata attivata una raccolta differenziata in tutta l’area interessata dalla riqualificazione, e inoltre tutte le piante autoctone come ad es. palme, viti da mosto e papiri, sono state tutelate e valorizzate, inoltre tutte le altre specie che verranno introdotte nel sito verranno catalogate e fornite di cartelli didascalici, il progetto finale è quello di riuscire insieme alle scuole del territorio a creare una mappatura delle piante esistenti del circondario cittadino, facendo particolare attenzione a quelle piante che fanno parte della così detta macchia mediterranea e inserirli in una mappa multimediale per fare in modo di visionarle, controllarle e difenderle dalla non curanza e dagli incendi che anno dopo anno attaccano il nostro patrimonio naturale.
I più piccoli saranno coinvolti con l’organizzazione di orti didattici e giochi che avranno il fine di inculcare sin da bambini il pieno rispetto della natura e l’ambiente in generale, insegneremo loro a muoversi principalmente usando la bicicletta e nel frattempo a  rispettare l’educazione stradale , perciò realizzeremo per loro un percorso con i segnali stradali verticali e orizzontali che insieme al pieno rispetto dell’educazione civica, simuleranno di vivere la città, con i negozi, le poste, l’ospedale ecc…, in modo tale da allenare i cittadini di domani a rispettare le regole, a vivere sia i diritti ma soprattutto i doveri nella totale legalità.
Inoltre tutti i fine settimana verrà dato spazio a mercati di oggetti usati dove ognuno potrà vendere o scambiare qualsiasi tipo di oggetti o prodotti della natura che insieme al mercato a km Zero e artigiani, daremo loro anche una visibilità in rete attivando un sito internet che permetterà loro di poter commercializzare questi prodotti nonché quelli tipici siciliani anche a migliaia di km, creando un marchio dal nome < me fecit in Sicily >, che sarà presente a fiere, sagre e altri eventi in tutta Europa, al fine di creare lavoro di cui il mezzogiorno ha immenso bisogno, e contemporaneamente si inviteranno tutti a visitare la Sicilia e le sue bellezze culturali,ambientali, nonché produttore di vino d.o.c., olio, pomodorini, pasta, pane, ortaggi, arance, limoni, tutti prodotti della dieta mediterranea che è diventato patrimonio mondiale dell’umanità.

Progetto Aggiuntivo 2: Impiantare un mercato a chilometro-zero, dove certificheremo la provenienza dei prodotti con materiale cartaceo e soprattutto video che, autorizzati con liberatorie e quanto altro, pubblicheremo su piattaforme WEB (per esempio l’allevatore che produce formaggi, oltre ad esporre merce di provenienza e biologicità certificata, dovrà darci anche la possibilità di visitare l’azienda per farne un piccolo documentario di trasparenza, dai nostri creativi, aggiornandolo nel tempo).
Progetto Aggiuntivo 3: Impiantare una vera è propria mini rete stradale con segnaletica, per fare “Educazione Stradale” ai bambini (usando le macchinette giocattolo elettriche) e concederla gratuitamente ad altri Enti o Associazioni che vogliano fare tali o simili progetti (se non ci saranno proposte da altre Associazioni o Enti scarsi di idee, li realizzeranno i creativi di PenZiero Stupendo), inoltre non avremmo nessun difficoltà a far usufruire dell’impianto(oltre a fare educazione stradale) ad altri Enti o Associazioni per qualsivoglia attività agonistiche, ludiche ed extrascolastiche.

























Nessun commento: